FRASSANI gestione e contabilizzazione del calore

Contabilizzazione del calore

Gestione e manutenzione di impianti di contabilizzazione del calore, servizio di lettura e bollettazione.

Raccolta dati

Rilevazione in campo o da remoto con tecnologia SIEMENS AMR ad onde radio 868mhz. 

Elaborazione dati

Inserimento nel nostro programma con riconoscimento automatico delle matricole e segnalazione di letture anomale.

Bollettazione e fatturazione

Grazie al nostro programma e alla documentazione fornita dall'amministratore verranno elaborate delle vere bollette per ogni utente.

Sapevi che......

Cos'è la contabilizzazione del calore?

contabilizzazione-del-calore

La contabilizzazione del calore è applicabile a impianti termici centralizzati ed è nata per determinare i consumi di calore di ogni utenza, al fine di incentivare la razionalizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi, salvaguardando comunque la qualità della vita. In questi impianti l'utente determina il consumo di calore mediante azione sugli organi di regolazione, muniti eventualmente di programmazione. I dispositivi di contabilizzazione misurano direttamente contabilizzazione diretta, o indirettamente contabilizzazione indiretta tramite strumenti di misura o di ripartizione, la quantità di calore prelevata da ogni singola utenza. La possibilità di regolare l'erogazione del calore mediante termostato ambiente e valvola di zona o di valvole termostatiche sui singoli corpi scaldanti è subordinata al tipo di impianto termico e di contabilizzazione.  

Cos'è la contabilizzazione diretta?

contatori-di-calore,contabilizzazione-diretta

La contabilizzazione diretta dell'energia termica è basata sull'utilizzo di dispositivi atti alla misura del consumo volontario, è applicabile agli impianti termici centralizzati a distribuzione orizzontale o verticale dotati di termoregolazione. Tale contabilizzazione è applicabile con qualunque tipo di corpo scaldante, purché l'impianto sia progettato in modo da mantenere differenze di temperatura tra sezione di ingresso ed uscita del fluido termovettore dalla singola unità immobiliare e portate entro il campo di misura del contatore di calore.

In questo caso, la contabilizzazione dell'energia termica prevede l'installazione, all'ingresso della derivazione dell'impianto termico di distribuzione verso ciascuna unità immobliare o in corrispondenza di ciascun corpo scaldante, di un contatore di calore, conforme alla norma UNI EN 1434, che misura l'energia termica prelevata volontariamente dall'impianto termico centralizzato, attraverso i dispositivi di termoregolazione.

Tutti gli impianti con contabilizzazione diretta dell'energia termica prevedono l'utilizzo di uno o più termostati ambiente o in alternativa di valvole termostatiche, che regolano la temperatura ambiente delle singole zone termiche o nei singoli ambienti.


Cos'è la contabilizzazione indiretta?

ripartitori,contabilizzazione-indiretta

La contabilizzazione indiretta, basata su dispositivi conformi alla UNI EN 834 (ripartitori di calore), alla UNI 11388 o alla UNI 9019, è applicabile agli impianti termici centralizzati dotati di termoregolazione sia a distribuzione orizzontale sia a distribuzione verticale. I ripartitori possono essere usati solo per impianti termici centralizzati, a distribuzione orizzontale o verticale, provvisti di radiatori o termoconvettori. La contabilizzazione indiretta dell'energia termica prevede, in questo caso, l'installazione di un ripartitore e di una valvola termostatica per ciascun corpo scaldante o in alternativa l'utilizzo di uno o più termostati ambiente.

Accedi all'area riservata per visionare i tuoi consumi.

Grazie a questo strumento potrai monitorare mensilmente i tuoi consumi, paragonare gli esercizi precedenti e visionare tutta la documentazione tecnica collegata al tuo condominio.
Area Riservata

Oppure se sei un amministratore compila il nostro modulo per la ripartizione dei consumi.

Se hai problemi o dubbi non esitare a contattaci. 
Accedi al modulo

Contattaci

Indirizzo
36/M, Via Rose di Sotto, Brescia, Brescia, Italia
Telefono
030.306942
E-mail
contabilizzazione@frassani.com

Altri servizi

Utilizziamo i cookie per garantire la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web. Per maggiori informazioni, passare alla pagina della privacy.
×
Share by: